Cuffia dei Rotatori – RCRSP

Si intende per RCRSP (rotator cuff related shoulder pain) il quadro clinico di dolore e disabilità nel movimento e funzione della spalla soprattutto durante l’elevazione ed extra-rotazione gleno-omerale. Numerosi sono i fattori che possono contribuire a sviluppare questa problematica ma sembrerebbe che l’eccessivo e mal adattato carico imposto al tessuto sia la causa principale. Il dibattito riguardante la causa, il meccanismo o meccanismi responsabili del dolore, correlazione tra sintomi e fallimento strutturale dei tendini della cuffia e il ruolo ed estensione dell’infiammazione è ancora aperto. Diagnosi come sindrome da conflitto subacromiale, tendinopatia della cuffia dei rotatori, lesione atraumatica parziale e/o a tutto spessore della cuffia sono tutte comprese al interno del RCRSP (1).

Quale trattamento?

  • La chirurgia per decompressione non si è dimostrata più efficace della chirurgia placebo o di un programma di esercizi terapeutici e visto che è associata a dei rischi per la salute non dovrebbe essere considerata come prima scelta terapeutica (2).
  • L’infiltrazione di cortisone sembra essere una valida alternativa sia come monoterapia che in abbinamento agli esercizi, mentre i FANS possono essere di aiuto in aggiunta al programma di esercizi terapeutici (3,4).
  • La fisioterapia basata sugli “ESERCIZI è EFFICACE” nella diminuzione del dolore, incremento della funzionalità e movimento attivo (3,4).
  • La terapia manuale potrebbe aggiungere un ulteriore beneficio, a breve termine, in aggiunta all’esercizio terapeutico (3,4).
  • Ultrasuoni, LASER, Campi elettromagnetici pulsati (Ipertermia, Onda Corta, TECAR, ecc.) e onde d’urto NON si sono dimostrati efficaci, anzi, sono fortemente sconsigliati nel trattamento del RCRSP (3,4).

Bibliografia

  1. Lewis J, Rotator cuff related shoulder pain: Assessment, management and uncertainties, Manual Therapy (2016), doi: 10.1016/j.math.2016.03.009.
  2. Lähdeoja T, et al. Subacromial decompression for adults with Shoulder pain: A systematic review with meta-analysis. Br J Sports Med 2019;0:1–10.
  3. Pieters L. et al. An update of sistematic reviews examining the effectiveness of of conservative physical therapy interventions for subacromial shoulder pain. JOSPT 2020;50(3):131-141.
  4. Steuri R, et al. Effectiveness of conservative interventions including exercise, manual therapy and medical management in adults with shoulder impingement: A sistematic review and meta-analysis of RCTs. Br J Sports Med 2017;51:1340–1347.